MENU

K-HOME | KIROLANDIA | KIRI | REGOLAMENTO | CONTATTI  | corrente culturale | fridaartes | privacy e cookie | disclaimer
Kirosegnaliamo | Kiroalmanacco | Kirosegnaliamo
K-NEWS | PALCOSCENICO | MUSICA | ARTE | CINEMA | LIBRI | COSTUME/SOCIETA' | SCIENZE/NATURA |FOTO | DISEGNI/PITTURE | RACCONTI | POESIE | VIDEO
IppoKiro PutzoKiro MayaKira ManuKira AttiroKira MireKira VeraKira CeresKira VolpocaKiro Krouge

mercoledì 14 febbraio 2018

Nella capitale apre ALTROVE TEATRO STUDIO tra nuove drammaturgie e intramontabili classici, l'intervista ai direttori Ottavia Bianchi e Giorgio Latini

Autori: Andrea Alessio Cavarretta (IppoKiro)  e Giovanni Palmieri (PutzoKiro) 


Pochissimi giorni ancora, ed il 19 Febbraio alle 18.30 in punto, ALTROVE TEATRO STUDIO aprirà i battenti.

Dopo tanto lavoro e passione, da un realtà artistica molto attiva e già presente da tempo, prenderà vita uno nuovissimo spazio destinato a diventare un punto di riferimento del panorama culturale della capitale.

In anteprima Kirolandia ha avuto il piacere di incontrare i direttori Ottavia Binachi e Giorgio Latini, ecco cosa ci hanno raccontato.

La prima domanda a te, Ottavia Bianchi, direttrice artistica di ALTRO TEATRO STUDIO.  Pochissimi giorni e nel quartiere Prati-Trionfale di Roma, a due passi dal centro, aprirà i battenti il vostro nuovo spazio teatrale, cosa si prova?
A meno di una settimana dall'apertura posso asserire senza timore di essere smentita che più che l'emozione, senz'altro presente ma non ancora preponderante, avverto la strana alternanza di grande forza interiore e inimmaginabile stanchezza fisica.
Insieme a Giorgio Latini abbiamo sostenuto ritmi forsennati di lavoro, inevitabili momenti di scoramento alternati ad altri di grande euforia e consapevolezza della difficoltà dell'impresa. Il tutto sempre con grande fede in noi, risorsa non mai sopita grazie al disperato amore per questo lavoro. Siamo convinti che sia l'unico ingrediente, insieme alla professionalità, che possa dare la garanzia, in questo duro mestiere, del durare nel tempo.


Giorgio Latini, presidente e direttore amministrativo, a te il secondo interrogativo. Dietro a tutto ciò c'è sicuramente tantissimo lavoro e tantissima fatica, raccontaci in poche parole quali sono state le tappe per arrivare a questo importante traguardo?
Il primo passo, ancor prima di cominciare a poter pensare di trovare una sede, è stato affermarci come realtà teatrale, sia sulle tavole del palcoscenico che come pedagoghi. Senza credenziali e credibilità acquisite tramite la dimostrazione quotidiana della validità del nostro operato non avremmo mai ottenuto il sostegno di tutti coloro che oggi abitano lo spazio.
Poi è cominciata la ricerca (lunghissima, estenuante) del locale adatto per il tipo di attività che avevamo in mente, seguita dall'adeguamento del progetto alle normative vigenti e i lavori in cantiere, che abbiamo seguito giorno per giorno e ai quali abbiamo dovuto contribuire (ahimè per più di un mese, causa la pessima professionalità della ditta costruttrice) con le nostre stesse mani.
È stato tuttavia un periodo difficile ma emozionante allo stesso tempo, non capita a tutti i direttori di poter passare accanto a un tramezzo ed esclamare: "Questo l'ho fatto io!"

Quindi, già esistevate come realtà artistica, perché questo ulteriore passo, perché un teatro?
Dopo anni di vita da nomadi, sballottati tra teatri off  mediamente fatiscenti (dalle condizioni spesso molto poco off) e sale prova di natura varia e non sempre adeguata alle esigenze di rigore da sempre cercate, aumentando parallelamente la necessità di avere una casa artistica, ci siamo decisi al grande passo. Abbiamo detto: lo facciamo adesso o mai più. E lottando ferocemente, l'abbiamo fatto.

500 mq! Una struttura decisamente molto grande. Accompagnateci dentro e fateci visitare virtualmente il vostro spazio, fateci fare un primo giretto in anteprima...
Dal grande cancello di ferro su strada si è subito accolti dalla monumentale illustrazione con cui l'artista Cristina Gardumi, essendo anche attrice nonché amica fin dai tempi accademici, ha voluto sostenere il progetto dell'Altrove Teatro Studio. I due muri che portano alla piazzetta su cui affacciano i vari spazi (su una superficie totale di 60 metri) ospitano allegorie del teatro attraverso i temi fondamentali della poetica dell'artista: animali fantastici con fattezze umane e maschere da uccelli, provenienti da un possibile Altrove indicano la strada che porta al teatro. Si arriva al foyer che ci accoglie frontalmente e sulla sinistra c'è una prima grande porta che dà l'accesso al teatro di 99 posti, con palco di sei metro e mezzo per sei metri e mezzo. I colori dominanti degli ambienti sono tre: rosso, nero e bianco e ricorrono già dalle illustrazioni di Cristina. Nella zona parallela a quella della sala teatro, ce n'è un'altra ugualmente grande che ospita una sala prove di 90 mq con parquet flottante, standard teatro dell'opera, adattissimo per esigenti danzatori, oltre che per attori, i bagni per disabili e per il pubblico e ovviamente, i camerini per gli attori.
Di giorno questa zona è vissuta dagli allievi della scuola professionale per attori, l'Accademia D'Arte Scenica che ha frequenza quotidiana dal lunedi al venerdi e vanta, tra gli altri, la felice presenza di Giuseppe Rocca, Paola Autore, Stefano Viali, Gabrielle Chiararo, Francesco Barbera. Sono previsti inoltre seminari con Giuseppe Marini, Massimiliano Farau e Monica Vannucchi.
  
Gran bella passeggiata, grazie! Ottavia, un grande sogno che s'avvera, a breve partiranno gli spettacoli, state seguendo un'idea precisa, avete un fil rouge?
Il nostro filo rosso sono senz'altro le nuove drammaturgie, fatte di attori giovani e capaci, di testi contemporanei senza però dimenticare anche l'amore per i grandi classici e la forza poetica della parola.
Certamente si vuole essere proiettati in una dimensione contemporanea che vede sempre meno realistica la figura dell'attore a scrittura per tutto l'anno. Ci sembra molto più adeguata al tempo presente l'immagine di un attore sempre più autore, drammaturgo o comunque onesto artigiano del teatro. Un attore preparato, coadiuvato da un buon testo e sufficientemente visionario, può rinunciare ai grandi allestimenti in favore di una messa in scena scarna ma efficace. Insomma siamo pronti ad ospitare uno spettacolo stretto in valigia, pronta all'occorrenza a farsi e disfarsi per un pubblico sveglio.

Giorgio, gestire una struttura così grande di certo ha bisogno di altri collaboratori, con voi chi c'è?
Escluso il nostro ufficio stampa nessuno! Seguiamo tutta la parte amministrativa, organizzativa e gestionale in prima persona e ci avvaliamo dell'aiuto, molto più che prezioso, di Carla Fabi e Roberta Savona per gestire i rapporti con la stampa e l'esterno, anche perché essendo solo in due di solito siamo così oberati che se non ci pensassero loro a fare un po' d'ordine non sapremmo come fare.
La scelta di doverci occupare di tutto da soli dalla A alla Z non è dettata da masochismo, ma semplicemente dal fatto che abbiamo cercato di circondarci di quanti più professionisti possibili per la parte accademica e per lavorare nelle piccole produzioni della nostra associazione.
Dato che insegnanti, attori, tecnici, macchinisti degni di questi nomi hanno un giusto costo da qualche parte abbiamo dovuto tagliare, almeno per questa pre-stagione.
La qualità dell'insegnamento e degli spettacoli da noi proposti sono il punto focale dell'Altrove Teatro Studio, e se per garantirle senza compromessi abbiamo dovuto fare qualche sacrificio in più dal punto di vista gestionale ben venga.

Il 19 Febbraio alle 18.30, festa d'inaugurazione, quindi primo sipario, cosa accadrà? 
La serata sarà un'occasione per un brindisi informale e molto gioioso. Creare una tale macchina di follia implica il volerla condividere con i tuoi simili perciò, dopo i doverosi ringraziamenti (siamo sostenuti dalla fiducia e dall'amore di molte persone), faremo un aperitivo in compagnia della musica dal vivo dei Two Blind Cats (Giulia Nervi alla voce e Giacomo Ronconi alla chitarra) e a seguire la vintage music di Dj Arpad. La pre stagione apre il 23 Febbraio con" Una Culla Sbagliata" scritto e diretto da me, sarò anche in scena con Flaminia Cuzzoli. Da molti anni sono innamorata della scrittura febbrile e poetica di Jeanette Winterson. Ho cucito così alcuni eventi della sua vita nella cornice di un'intervista immaginaria concessa ad una donna misteriosa. L'occasione per ricordare un passato difficile è il funerale della madre. Il risultato è il salto dal ricordo dell'infanzia ad un presente in parte ancora irrisolto, in bilico tra situazioni buffe e dolorose. Il passo continuo è una domanda fondamentale: perché la perdita è la misura dell'amore?

Insomma, nella capitale nasce ALTRO TEATRO STUDIO, ma perché venire proprio da voi?
Venire all'Altrove significa davvero entrare in una dimensione parallela fatta di arte visiva, musica, teatro nella sua accezione più totalizzante perché qui si studia, si scrive, si recita, si dà la possibilità di esistere alle numerose e interessanti realtà meno conosciute del teatro, in una vera collaborazione tra maestranze, con amore e gioia.

- Andrea Alessio Cavarretta e Giovanni Palmieri -


19 Febbraio 2018, ore 18.30
Via Giorgio Scalia, 53 / Prati - Metro Cipro
INAUGURAZIONE
ALTROVE TEATRO STUDIO
di Ottavia Bianchi e Giorgio Latini

Spazio aperto a nuove drammaturgie e giovani realtà del teatro contemporaneo